Comunicato stampa del 01/10/2016

Ben particolare l’annata Lionistica del nostro Club, iniziata appena sabato scorso, sotto la guida del Dottor Marco De Prizio, relatore sulle origini del Lionismo l’Avv Raffaello Giorgetti. Trattasi infatti dell’annata in cui decorre il centenario dei Lions.

Cosa accadrebbe se queste persone che godono di successo per il loro impegno, la loro intelligenza e ambizione, mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?”

questa la domanda che si fece ed a cui si dette risposta Melvin Jones, fondando il 07/06/1917 l’Associazione internazionale dei Club Lions. Che oggi, attraverso un milione e 4centomila persone in 210 paesi ed aree geografiche del mondo, rappresenta la più grande associazione solidaristica e di servizio del pianeta, avendo raggiunto ormai 100 milioni di bisognosi con le proprie attività; dando così una consistenza inequivocabile al detto: “dove c’è bisogno, lì c’è un Lion”.

Accanto alla solita attività di solidarietà sociale, il LC Arezzo Host quest’anno, nel ricordo della tradizione lionistica, offrirà alla città, attraverso le proprie iniziative, quelle congiunte con gli altri Lions Club cittadini, la sponsorizzazione di eventi promossi da terzi, un interessante complesso di iniziative culturali, cui tutta la cittadinanza potrà partecipare.

Già il 21 di questo mese una serata a ricordare la Giostra del Saracino ed il suo rilievo di rievocazione storica, con il contributo dei Quartieri e delle varie componenti, sarà preludio ad un evento aperto al pubblico che si terrà in primavera.

Il LC Arezzo Host sponsorizza poi la XIII Edizione del Seminario permanente Nietzscheano, dal 19 al 21 Dicembre, su temi cari al filosofo-musicista e di estrema attualità, quali l’educazione (con le sue componenti di disciplina, sofferenza, costrizione) e la lotta al dolore, valutato sotto il profilo filosofico, poetico, medico e farmacologico.

Tra gli ospiti provenienti da Brasile, Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, vorremmo sottolineare e preannunciare il 20/12 sera al Teatro Petrarca il Concerto a Tre voci per Friedrich Nietzsche, con la straordinaria partecipazione di Eva Mei, Silvia Martinelli, Francesca Martini, per l’introduzione di Simone Zacchini. Evento aperto al pubblico, ad ingresso gratuito, di particolare rilevanza, stante la bravura e notorietà degli artisti che offrono il loro contributo.

I festeggiamenti del nostro Centenario saranno particolarmente significativi anche per la nascita, all’inizio del 2017, di un nuovo Lions Club nella nostra città (Lions Club Arezzo Chimera), di cui il Lions Club Arezzo Host è il Club Sponsor; con lo scopo di ampliare, differenziare e rinvigorire l’azione dei Lions a favore della comunità.

 A nome del Club, l’addetto stampa

Roberto Cecchi