Codice Rosa

Manifesto Codice RosaAnche quest’anno il Lions Club Arezzo Host ha  proseguito il suo impegno nel progetto di Comunicazione e informazione sul Territorio sulla Task Force del Codice Rosa nonché della Rete Antiviolenza della Provincia.

Obiettivo del progetto è quello di aiutare le vittime di violenza a Vincere la paura e abbattere il muro di silenzio sulla Violenza di genere.

La Task Force si rivolge indistintamente a tutte le vittime di violenza siano esse donne, bambini anziani ecc.

Dopo il Convegno organizzato il 20 Aprile 2013, il nostro Club ha portato avanti il progetto di realizzazione e pubblicazione di 10.000 depliant informativi  su Codice Rosa e Rete antiviolenza da diffondere su tutto il territorio della provincia.

Brochure copertinaLe informazioni sono state tradotte in 5 lingue (Italiano, Albanese, Rumeno, Inglese, Francese e Spagnolo)  con l’obiettivo finale di arrivare alle vittime di violenza e fornire loro i recapiti da contattare per ottenere aiuto.

Il progetto ha visto l’entusiastica adesione del Lions Club Valdarno che, oltre alla pubblicazione di 5.000 depliant da distribuire nella propria  vallata, organizzerà a San Giovanni Valdarno ,per la data dell’11 Ottobre 2014,  l’evento: “Uniti contro la Violenza di Genere Per Combattere il Silenzio” – Tavola Rotonda e Dibattito Interistituzionale di Presentazione di Codice Rosa e della Task Force  interistituzionale Antiviolenza operante nella Provincia di Arezzo, riproponendo nella zona del Valdarno l’evento da noi organizzato ad Arezzo l’anno scorso.

Al Progetto e al comitato organizzativo organizzato dai nostri due Club e coordinato dalla socia Dr. Carla Reverberi e Dr. Fabrizio Ferrini hanno aderito tutti gli enti coinvolti nella Task Force codice Rosa e nella Rete Antiviolenza:

Azienda Usl 8 di Arezzo, Provincia , Procura, Prefettura di Arezzo, Questura e Comando Provinciale dei Carabinieri, Ministero dell’istruzione Università e Ricerca ( Direzione territoriale Toscana – Ufficio Ambito Territoriale), Commissaria Provinciale di Parità, l’Associazione Pronto Donna, la conferenza Zonale dei Sindaci delle 4 zone Sociosanitarie.

Il s’inserisce nell’ambito di un progetto a lungo termine nel quale Lions Club Arezzo Host e Lions Club Valdarno si stanno concretamente impegnando nella speranza che altri Lions Club aderiscano in futuro

2013_05_17_09_26_350002E’ nostra ferma convinzione che l’associazionismo di servizio è sopratutto presenza sul territorio e impegno per le categorie più deboli. In questo caso, di fronte a un esempio di come si può fare una buona amministrazione grazie alla sinergia di tante istituzioni, è importante contribuire a implementare l’informazione alla popolazione sui progetti e sui servizi offerti

Normalmente le vittime di violenza non denunciano gli abusi subiti e rimangono nell’ombra per paura di ritorsioni.

Codice Rosa e la Rete Antiviolenza insieme offrono un aiuto  concreto a tutte le vittime di violenza con sostegno medico, legale e psicologico

Più si parla dei servizi offerti da Codice Rosa e della Rete Antiviolenza, più il Servizio è conosciuto, più possibilità ci sono che le vittime ne vengano a conoscenza e  più possibilità ci sono che le vittime denuncino.

Nel caso specifico si può a pieno titolo affermare che l’informazione può aiutare a salvare una vita!

DEPLIANT CODICE ROSA

CORRIERE ARETINO 17 MAGGIO 2014