Codice rosa

 

CODICE_ROSA_ 2014

Sabato 11 Ottobre 2014, organizzato dal Lions Club Arezzo Host  e il Club Valdarno, si è svolto il convegno presso la Pieve di San Giovanni Valdarno dal titolo: “Uniti contro la violenza di genere per combattere il silenzio”.

Un progetto di comunicazione e informazione nel territorio per far conoscere l’attività svolta dal codice Rosa nella provincia di Arezzo.

Tale evento fa seguito a quello organizzato il 20 Aprile 2013 da Lions Club Arezzo Host. I due club hanno curato la realizzazione  di 15.000 depliant informativi, che sono stati distribuiti presso scuole, ospedali, uffici pubblici, forze dell’ordine ecc.

Il documento indica tutte le strutture ed i numeri di telefono a cui rivolgersi per ottenere aiuto in caso di violenza. Per andare incontro alle eventuali esigenze dei numerosi stranieri presenti nel territorio, le informazioni sono state tradotte anche in altre cinque lingue: inglese, francese, spagnolo, albanese e rumeno.

Alla manifestazione, coordinata dagli officer distrettuali Carla Reverberi del L.C. Arezzo Host e dal Past President del L.C. Valdarno Fabrizio Fabbrini, hanno partecipato tutti i responsabili degli enti che compongono la Task Force Codice Rosa e Rete Antiviolenza nella provincia di Arezzo: Usl 8, Provincia, Prefettura, Questura, Procura della Repubblica, Ufficio Scolastico, Commissione Pari Opportunità, Conferenza Zonale dei Sindaci e Associazione Pronto Donna.

Altrettanto importante è stata la presenza degli organi di stampa e delle TV locali, che attraverso interviste, passaggi ed articoli vari hanno contribuito a fornire un prezioso servizio alla cittadinanza in piena sintonia con gli obiettivi fissati dagli organizzatori dell’incontro.

Nel complesso, come è stato evidenziato in conclusione dei lavori dal Governatore Gianluca Rocchi, il convegno di San Giovanni Valdarno ha riscosso grande interesse e l’attività dei lions continuerà sicuramente anche a livello distrettuale nell’ambito del service “Progetto Codice Rosa”.