Sabato 5 Marzo LC Arezzo Host in visita alla prestigiosa Accademia Musicale Chigiana

 

Sabato 5 Marzo alle ore 15.00 il nostro Club è stato ospite presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ci sono state aperte le porte alla scoperta delle sue meraviglie. Alle 18.00 abbiamo assistito alconcerto del Duo Gazzana, al violino Natascia Gazzana ed al pianoforte Raffaella Gazzana. Interpreteranno i brani di Paulenc – Sonata per violino e pianoforte, Part – Fratres, Bartok – danze rumene, Silvestrov – Four pieces dedicated to Natascia e Raffaella Gazzana ed infine Grieg – Sonata n.3 in do min. op. 45.Chigiana50

L’Accademia Musicale Chigiana, grazie alle sue particolari origini e per il modello di cultura e di valorizzazione e promozione musicale che ha rappresentato nel secolo scorso e rappresenta tuttora, viene riconosciuta a livello internazionale quale una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane.

La costituzione dell’Accademia è, in realtà, l’attività più caratteristica e distintiva tra tutte le intuizioni realizzate dal Conte, il nobile di Siena che rese non solo la sua dimora centro di un’intensa attività musicale, ma che, con le proprie iniziative, riuscì a trasformare l’atmosfera della sua amata città, contribuendo, così, all’apertura e all’accoglienza degli stranieri. Perché furono soprattutto stranieri gli allievi che si recarono a Siena nel 1932 per partecipare al primo corso di formazione musicale presso Palazzo Chigi, tenuto da prestigiosi musicisti, in veste di docenti, quali: Fernando Germani per l’organo, Claude Gonvierre (e poi Casella) per il pianoforte, Giulia Varesi Boccabadati per il canto, Ada Sassoli Ruata per l’arpa, Arrigo Serato per il violino, Arturo Bonucci per il violoncello e Vito Frazzi per la composizione.
Nel corso degli anni, poi, aumentò gradualmente il numero degli allievi provenienti da tutti i continenti, ad oggi rappresentanti di circa 50 nazioni, oltre all’ampliamento del numero dei corsi di perfezionamento, in un continuo scambio tra vecchie e nuove generazioni di allievi diventati maestri e parte integrante della storia dell’Accademia, le cui aule hanno accolto il meglio della musica internazionale.

L’Accademia organizza corsi, concerti invernali Micat in Vertice, Settimana Musicale Senese. Tra le importanti manifestazioni musicali legate alla figura del mecenate, inoltre, è singolare la disponibilità del Conte ad ospitare nel 1928 il VI Festival della S.I.M.C. (Società Internazionale di Musica Contemporanea). In quell’occasione vennero eseguite in prima assoluta musiche di Prokof’ev, Walton, Casella, Ravel, Webern, Hindemith e De Falla, il quale partecipò personalmente all’esecuzione.

Da ricordare, infine, i vari complessi famosi che si sono formati negli anni in Accademia, tra cui il Quintetto Chigiano nel 1939 (divenuto poi Sestetto), nel 1942 il Quartetto Italiano, nel 1950 i Madrigalisti dell’Accademia Chigiana.

Di seguito il link per andare a visitare il sito internet dell’Accademia www.chigiana.it