Giovani e Sicurezza Stradale

Service Nazionale e Distrettuale di grande interesse quello dedicato alla Sicurezza Stradale, con particolare attenzione ai giovani ed alle “stragi del sabato sera”.

StrasicuraIl nostro Club ha aderito a tale Service tramite un progetto concordato con Strasicura, che mi pare permettere un modo particolarmente interessante ed efficace di adempiervi. “Strasicura” è una struttura unica in Italia, nata specificatamente per l’insegnamento e l’addestramento dei giovani alla guida sicura; già operante da vari anni, con migliaia di corsi già effettuati; grazie all’opera di vari insegnanti ed addestratori, e con la collaborazione della Polizia Stradale. I corsi sono di varia natura, descritti in dettaglio nel materiale allegato: Strasicura accoglie x i suoi corsi sulla sicurezza stradale dai bimbi di 3 anni agli adulti.

Il nostro Club ha concordato con Strasicura un costo davvero “speciale” a favore di tutti i Lions per quanto attiene in particolare due moduli di insegnamento:

  1. il Modulo rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni circa, per avviarli a conseguire il patentino per lo scooter
  2. il Modulo x i neopatentati (18-20aa).

Ambedue i corsi saranno della durata di una giornata, con 3 ore circa di teoria e 5 ore circa di pratica, su 2 circuiti ad hoc per auto o per motorini; comprensivi di prove di guida con addestramento ad evitare ostacoli improvvisi; alla frenata d’emergenza; alla guida su fondo sdrucciolevole, ecc.

Strasicura offre ai Lions Club queste due tipologie di corso ad un prezzo concordato molto inferiore a quello di vendita normale. Ogni modulo comprende, oltre l’insegnamento e l’addestramento, una colazione ed un pasto al sacco; non comprende il trasporto da e per la Struttura, sita nei pressi di Castiglion Fiorentino (AR).

Ritengo pertanto interessante per qualsiasi Lions Club  il fatto che un costo unitario così contenuto permetta di acquistare quanti corsi ogni Club desideri; offrendo così la possibilità ad uno o più giovani tale specifico addestramento alla Sicurezza Stradale. Il tutto in una struttura ed in circuiti non prestati occasionalmente allo scopo, ma progettati e costruiti appositamente a tale fine; con personale specializzato che comprende addestratori, istruttori, animatori, ecc.

Il LC Arezzo Host ha acquistato 10 corsi, disponibili per giovani aretini eventualmente interessatiI corsi saranno effettuati ogni qualvolta sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti (50 x i più piccoli; 25 x i più grandi).

STRASICURA scheda sintesi

 

Di seguito altri filmati sull’argomento, a cura del DIstretto 108LA o di altri Lions Club italiani